Sapeurs by Guinness. Quando lo spirito è tutto.

gen 21, 2014 | Filed Under Look and Feel, Style | No Comments

In life you cannot always choose what you do. But you can always choose who you are. We are The Sapeurs. The society of elegant persons of the Congo”. Sono queste alcune delle parole che accompagnano le belle immagini del nuovo spot Guinness. E la realtà descritta è, se possibile, ancora più bella: alla sera, gli operai e i braccianti congolesi della capitale Brazzaville si trasformano infatti in colorati e stravaganti dandy.

Sono i Sapeurs, uomini la cui vita è fatta di rispetto, autostima, etica, creatività, rifiuto della violenza, sono poveri in un paese ancora più povero, ma arricchiti dal culto dell’eleganza e da una sconfinata ‘joie de vivre’. Ogni look impeccabile cela dignità, carattere, e la rinuncia a qualche pasto viene compensata dalla profonda stima della popolazione. E di chi oggi, come me, anche grazie al documentario ‘Sapeurs: a Short Documentary’, ha potuto conoscere meglio questa affascinante storia.

Photos by: Hector Mediavilla

ps: fosse per me, ne inviterei una delegazione come “very special guests” al prossimo Pitti. Loro, qualche ritratto, se lo meriterebbero davvero.

MensReverie-Sapeurs-01

MensReverie-Sapeurs-02

MensReverie-Sapeurs-03

Sapeurs by Guinness. Quando lo spirito è tutto.