Sono. Il design che fa silenzio, prima di fare scalpore.

ott 25, 2013 | Filed Under Home & Design, Toys and Tech | Comments 2

È uno dei progetti finalisti al James Dyson Award, un importante premio internazionale di design, ma è soprattutto una di quelle idee tanto semplici quanto rivoluzionarie. Per capire il funzionamento di ‘Sono’, immaginate di poter selezionare i suoni che passano attraverso la vostra finestra, eliminando – o controllando – il rumore del traffico, quello degli allarmi o il chiasso dei lavori stradali.

Ecco, ciò che ha inventato l’austriaco Rudolf Stefanich sembrerebbe – ovviamente non è ancora stato commercializzato – proprio funzionare così: si applica facilmente al vetro e, sfruttando l’Active Noise Cancelling (ANC) – la stessa tecnologia presente nelle cuffie di ultima generazione -, può annullare i suoni ricevuti generandone altri in controfase attraverso un microfono e, con l’antenna concentrica, raccogliere anche il rumore elettromagnetico dei dispositivi Wi-Fi. Per godere appieno delle sue potenzialità, beh, occorrerà poi trasferirsi nelle vicinanze di un parco.

MensReverie-Sono_01MensReverie-Sono_02 MensReverie-Sono_03 MensReverie-Sono_04

Sono. Il design che fa silenzio, prima di fare scalpore.
  • Akon

    In che senso trasferirsi vicino ad un parco?
    A che serve se ci si deve spostare in una zona già silenziosa?

  • Valecris

    Ciao Akon, suppongo che l’invito a “trasferirsi vicino ad un parco” si riferisca al fatto di poter godere anche dei suoni positivi della natura invece di limitarsi ad escludere i rumori sgraditi… tipo il traffico cittadino della metropoli ecc…