Samurai Jeans. Un denim dal carattere “heavy and raw”, di grande qualità e tradizione.

mar 01, 2012 | Filed Under Denim | Comment (1)

La storia di Samurai Jeans parte da Osaka, nel 1997. È qui che il brand di Nogami-san, inizia a farsi apprezzare come raffinato produttore di raw denim, unwashed e cimosato. Un heritage di workwear tradizionale, dall’elevata qualità – e prezzo - per edizioni vendute spesso in tiratura limitata. Cultore della pura giapponesità, Samurai utilizza in alcuni casi la patch in pelle – originariamente usata da boscaioli e cacciatori occidentali per lucidare la lama dei propri coltelli – per divulgare la propria tradizione, raccontando aneddoti a volte curiosi.

Sulla patch di alcuni modelli, la label “narra” infatti un affilato duello tra l’abilissimo vincitore Miyamoto Musashiautore del libro “Book of Five Rings” – e Sasaki Kojirō, avvenuto nel 1612 su un’isola remota del Giappone. E la creatività del brand, sa esprimersi soprattutto in una personale idea di pesantezza del tessuto – dalle 15 alle 24 oz - che va a unirsi alla relativa confortevolezza del jeans indossato, e nel violento contrasto tra la tintura indaco scuro e il bright white cotton utilizzato.
Un risultato praticamente Impossibile da ottenere, se non con un metodo ben preciso e - tuttora – realizzato interamente a mano con cura maniacale: per una miscela di artigianato tradizionale e una costante ricerca di confini da poter oltrepassare. Anche il loro stesso store di Osaka ne riflette appieno filosofia, influenze e obiettivi, con interni in legno che fanno da cornice a macchinari originali d’epoca e a una sconfinata collezione dei loro “pezzi” denim. Una storia, questa di Samurai, davvero interessante e ricca di sfumature, che vuole continuare a essere tramandata nel miglior modo possibile – vedi il recente Black x Black “Zero” Raw Denim S5000 BKB -, grazie a una lenta e sapiente craftsmanship. Dalla selezione del singolo filo, fino all’accurata presentazione di ogni prodotto.

ps: speriamo che “l’esperto” di turno non ricominci a tediarci con la filippica delle troppe once. Per gli impallinati del genere invece, Blue in Green Soho, ne ha una bella selezione on line.
.

Samurai Jeans. Un denim dal carattere "heavy and raw", di grande qualità e tradizione.
  • Marco T.

    Che dire?! Alcuni dettagli sono bellissimi…una bella ricerca su temi classici legati al cinquetasche in denim…sti giapponesi sono sempre forti!!!…