3×1. A New York, un nuovo denim store molto, molto particolare.

ott 05, 2011 | Filed Under Denim, Stores | Comments 3


3×1
è una nuova label di denim e un nuovo concept store, probabilmente, unico nel suo genere. L’idea è di Scott Morrison, una vera garanzia nel mercato del denim di qualità, che dopo i successi di Paper Denim & Cloth e Earnest Sewn, sembra pronto per una nuova sfida. 3×1 (nome che deriva dal processo di tessitura standard del denim 3×1 Twill Right Hand) nasce con l’intento di spingere verso nuovi confini il concetto di abbigliamento in edizione limitata e on demand, creando qualcosa di originale, esclusivo, difficilmente replicabile e strettamente connesso alla città di New York e ai suoi ritmi.

3×1 produce, infatti, all’interno del suo store a Soho, la maggior parte dei capi venduti in negozio. Una produzione limitata e piuttosto esclusiva. Per ogni modello, vengono infatti realizzati soltanto dagli 8 ai 24 pezzi, e sempre meno di 25 pezzi al giorno. A disposizione dei clienti è offerto anche un servizio di jeans su misura, per creare il proprio modello ideale di jeans, dall’inizio alla fine (prezzi purtroppo non esattamente popolari).
Varcata la soglia di 3×1, sembra di entrare in uno di quei ristoranti con cucina a vista,  solo che al posto di fornelli, pentole, chef e aiuto cuoco, vediamo all’opera frese, sarti,modellisti. Attraverso una vetrata possiamo assistere all’intero processo di produzione di un jeans, dalla progettazione al prodotto finito, ovviamente realizzati con alcuni tra i migliori denim in circolazione tipo Amhot, Collect, Cone, Denim Area, Kaihara, Kurabo, Kuroki ecc.

Un concetto di  store piuttosto innovativo che mette a nudo il processo di produzione, e offre una brand experience unica. “è un po’ come guardare il lavoro in un laboratorio di Babbo Natale“, afferma Morrison. Anche se, probabilmente, vedere tutte quelle persone cucire a testa bassa, mette anche un po’ d’ansia.
Oltre al denim firmato 3×1, jeans su misura e accessori, lo store offre anche una range di prodotti e oggetti unici in sintonia con la filosofia di qualità, esclusività e attenzione ai dettagli del brand.

Insomma, il suono è quello di un’iniziativa certamente interessante e originale, quantomeno per gli stanchi  e triti standard “milanesi”, considerando che, ad esempio, trovare nella nostra città un negozio con un’assortimento decente di denim è purtroppo ancora praticamente impossibile.

3×1, 15 Mercer St. New York, NY 10013

3x1. A New York, un nuovo denim store molto, molto particolare.

Leave a comment or a replay but please be polite and respectful of other opinions


COMMENTS

  1. Ma che bellezza…soprattutto il negozio stesso…bellissima architettura e concept davvero interessante…che secondo me applicato in Italia non sarebbe un business duraturo però…

  2. Lo store è in effetti molto bello entrandovi, il problema invece sta nel guardare per un attimo nella “gabbia” dei cucitori… tutti cinesi… ecco – li tutta la poesia cade come un castello di carta.
    Per inciso: a mia precisa domanda ad un responsabile dello store sulla quantità di pezzi producibili “in serie” la risposta è stata “quanti ne vuoi”.
    From NYC
    F

  3. Concordo in parte con Marco T…In Italia non sarebbe un grande Business solo perchè il 90% delle persone vogliono uno “stemma sul culo”!…sono capre e come tutte le capre vogliono pascolare e mangiare allo stesso modo!…bellissima idea comunque.

Leave a Reply