Fragranze 2010. Piccolo e curatissimo salone fiorentino dedicato a “nasi” molto raffinati.

ott 06, 2010 | Filed Under Personal Care | Comments 2

Tanto per cambiare e con il solito e imperdonabile ritardo, eccomi a scrivere di una interessante manifestazione che si è conclusa da un bel pezzo. Mi riferisco a Fragranze piccolo e curatissimo salone fiorentino organizzato sotto l’egida del Pitti e dedicato ai profumi d’autore. Presenti quindi un discreto numero di aziende e marchi specializzate esclusivamente nel creare profumi particolari e di nicchia.

Una gran bella nicchia per chi, come me, è da sempre un appassionato cultore del genere. Dove per “passione” non intendo uscire di casa la mattina lasciandomi dietro una scia spessa e persistente in grado di creare all’istante il vuoto intorno a me, ma piuttosto il piacere sottile di un prodotto particolare, unico – e a volte difficile – da centellinare con discrezione e parsimonia, e in cui scoprire volta per volta note nascoste o appena accennate.

Certamente non sono quello che dagli addetti ai lavori viene definito “un naso” e nelle piramidi olfattive mi perdo ancora con una certa facilità. Ciò nondimeno un flacone che evoca essenze rare e preziose miscelate e stratificate con sapienza – e “naso” – da raffinatissimi artigiani, continua ad esercitare un fascino irresistibile.

Molte le cose da vedere, scoprire e annusare a Fragranze, molte le firme note, ma anche qualche debutto interessante. Un lungo elenco che vi ho riassunto in maniera molto parziale in una piccola sequenza fotografica lasciandovi “in toto” l’onere, l’onore e il piacere della ricerca e della scoperta.

Photo by: Luca Merli

Fragranze 2010. Piccolo e curatissimo salone fiorentino dedicato a “nasi” molto raffinati.

Leave a comment or a replay but please be polite and respectful of other opinions


COMMENTS

Leave a Reply