Byredo Parfums. Rigore svedese
e mai sopite, memorie indiane.

apr 24, 2009 | Filed Under Personal Care | Comments 2

La storia di Byredo Parfums è la storia del suo fondatore, Ben Gorham, giovane interior designer nato e cresciuto a Stoccolma, ma di origini indiane per parte di madre. La miscela di culture così diverse ha infatti ispirato Gorham nella realizzazione di questa linea di profumi davvero particolare e curata, sia nella forma che nella sostanza.
I racconti materni di un’India carica di profumi e colori emergono in ciascuna fragranza attraverso note calde, sensuali, speziate che incontrano gli accenti freschi e resinosi tipici dei paesi nordici. il tutto è racchiuso in confezioni che presentano un design minimale, dominato dal bianco  e dal nero, chiaro frutto di una creatività influenzata dagli studi di design, e da un gusto tutto svedese per la linearità. Gohram dichiara di essere affascinato dal potere che i profumi hanno di evocare ricordi e sensazioni e, attraverso le sue creazioni, rivela il suo tentativo di contribuire alla formazione di quella che lui stesso definisce una sorta di “memoria collettiva”. A proposito di evocazioni, uno degli ultimi nati in casa Byredo si chiama Fantastic Man e propone una rielaborazione di un grande classico, ovvero l’acqua di colonia. Non a caso, Fantastic Man è anche il nome della più autorevole rivista maschile in fatto si stile: la nuova fragranza Byredo nasce proprio dalla collaborazione tra Gorham e i due capo – redattori della rivista, Jop Van Bennekom e Gert Jonkers.
Anche se relativamente giovane, l’azienda di Gorham sta riscuotendo un notevole successo sul mercato; i sui profumi hanno infatti una distribuzione internazionale, anche se selettiva (li potete trovare, per esempio, da Barney’s a New York, da Colette a Parigi, da Le Senteurs a Londra), ma la produzione punta sempre e comunque alla qualità, rimanendo fedele alle tradizioni artigianali tramandate in profumeria.
Detto questo, non vi resta che scegliere la vostra fragranza preferita e godervi il viaggio: da Stoccolma a Mumbai in 100 ml.



Byredo Parfums. Rigore svedese<Br>e mai sopite, memorie indiane.